Bergamotto di Calabria, come utilizzarlo

Il bergamotto di Calabria è un agrume prezioso sia per le sue proprietà ma anche perché è coltivato quasi prevalentemente in un area geografica molto ristretta, in una fascia costiera di circa 100 km che va da Reggio Calabria a Monasterace. E’ in questa area che il frutto del bergamotto manifesta le sue massime proprietà.

CARATTERISTICHE DEL BERGAMOTTO DI CALABRIA

Il Citrus  Bergamia (nome in latino del bergamotto), è un agrume del genere citrus, ha una misura un po’ più piccola dell’arancia  (esclusa la varietà Fantastico che è molto più grande) ma con una buccia più fine.
Il frutto viene raccolto tra novembre e marzo ed ha una colorazione che va dal verde, quando il frutto viene raccolto per la produzione del tanto amato olio essenziale, al giallo, fase di piena maturazione del frutto.

IDEE PER COME UTILIZZARE IL BERGAMOTTO

Tralasciando le caratteristiche nutraceutiche anticolesterolo e antitumorale, utilizzando il Bergasterol (in quanto prodotto naturale, spremuta al 100%), allungato con acqua avrà un sapore davvero gustoso. Buono in tutte le stagioni. E meglio di tanti altri prodotti commerciali e realizzati per la grande distribuzione. Basta quindi diluire il succo di bergamotto con un po’ d’acqua e dolcificante a piacere. Per rimanere sul naturale utilizzate la stevia come dolcificante.
Potreste diluire il bergamotto con il succo di un altro frutto: spesso si utilizza il succo di pera o mela, molto dolce, ma potete utilizzare qualsiasi altro frutto di vostro gradimento, come l’uva, l’arancia e così via.
Aggiungere al succo di bergamotto uno sciroppo alla frutta: basta scegliere uno sciroppo del frutto che preferite, mescolare e servire ghiacciato.
Il nostro consiglio è di rimanere nella tipologia di miscela di agrumi: mischiare la spremuta di bergamotto con una fresca di arance o di mandarini clementine senza aggiunta di zucchero.
Il succo di bergamotto può essere utilizzato in mille modi in cucina, raccomandiamo il Bergachef nelle versioni pasticceria e cucina come ingredienti speciali nella preparazione di piatti sia salati che dolci.

www.bergachef.com