Bergamotto dove cresce

Bergamotto dove cresce

Il bergamotto è una pianta autoctona della Calabria jonica ed esclusiva della provincia di Reggio Calabria, il suo impianto in questa area garantisce la crescita dei frutti, dell’agrume, con 350 componenti chimici che sono caratterizzanti e fondamentali per il valore dell’agrume.

E’ fondamentale la titolazione chimica per il bergamotto destinato all’industria profumiera.
E’ fondamentale la titolazione chimica per il bergamotto destinato all’industria agroalimentare e farmaceutica.

I 350 componenti chimici sono espressi solo nel territorio reggino, infatti la pianta del bergamotto non si sviluppa in nessuna altra area del mondo, compresa la restante Calabria. Tentativi sono stati effettuati in tutto il mondo, anche in Grecia ed in Turchia che per latitudine e giri e vortici ventosi e similitudine di terreno poteva essere simile, nulla, il bergamotto sceglie la jonica reggina.

Il mercato degli agrumi sta diventando molto frenetico col bergamotto, alcune produzioni arrivano dalla puglia e soprattutto dalla Sicilia, ma sono buone solo per insalate e decorazione, deludono le aspettative dei clienti che invece lo comprano per le caratteristiche salutistiche, con appunto i 350 componenti chimici.

Il bergamotto dove cresce fa miracoli.

Attualmente è l’oro verde della Calabria reggina, un’area che dopo secoli vede la possibilità che la politica italiana ha sempre negato, finalmente abbiamo qualcosa che non si può replicare altrove. Un’area limpida, senza industrie e neanche agricoltura intensiva, il bergamotto cresce a macchie di leopardo in piccoli possedimenti, non necessita di particolari interventi fitosanitari, non è gradito a parassiti e muffe. Un miracolo della natura.

Il bergamotto dove cresce? Solo in Calabria!

Il bergamotto ha diversi aspetti di studio, se ne occupano ingegneri della profumeria, tecnici e medici sono coinvolti nella cardiologia e oncologia, altri studi di Università e centri ricerca sono in atto per scoprire il Bergamotto come agrume e anche il bergamotto dove cresce, per la bontà salutistica di questo territorio jonico reggino che dono tanto.

Altri informazioni sul sito http://www.aical.it/bergamotto.htm