Essenza di bergamotto

Essenza di bergamotto di Calabria

In alcuni momenti dell’anno l’acquisto dell’essenza di bergamotto è impossibile. Partiamo con questo presupposto perché l’olio essenziale di bergamotto, l’essenza di bergamotto è nella categoria quella più contraffatta al mondo. Di solito su 10 acquirenti, 9 avranno acquistato essenza contraffatta, diluita, sofisticata chimicamente.

La ragione di questa situazione sta semplicemente nella eccessiva richiesta del prodotto. Oltre il 90% della produzione di olio essenziale di bergamotto va a finire a Parigi, New York, Shangai per soddisfare le grandi maison dei profumi, la rimanenza viene acquistata da altri soggetti sempre con sede extra-calabrese che poi la rivenderanno per la cosmesi e per la gastronomia.

In Calabria nelle zone joniche i nostri agricoltori e trasformatori in essenza hanno un unico intento, produrre l’olio essenziale e venderlo. Si vende così bene che già a fine produzione è già tutto destinato. Gli acquirenti aspettano con ansia la quotazione annuale e la notizia di conferma su quanto ordinato. In Calabria non rimane nulla dell’olio essenziale di bergamotto se non in piccole quantità.

Quando acquistare l’essenza di bergamotto pura.

Il periodo migliore per ordinare un discreto quantitativo di essenza di bergamotto è tra Novembre e Dicembre, ovvero all’inizio della raccolta dei bergamotti. Anche le piccole quantità ad Aprile successivo saranno terminate.

Dove acquistare l’essenza di bergamotto pura.

L’olio essenziale di bergamotto acquistato nei negozi sarà quindi confezionato da una azienda che non è calabrese e spesso è un prodotto non naturale. Se desiderate ulteriori informazioni sulle proprietà della essenza di bergamotto e anche sul distillato di bergamotto, di seguito ci sono i relativi link, come anche il link dell’ AICAL San Antonio, Associazione a Tutela del tipico in Calabria.

essenza di bergamotto
olio essenziale di bergamotto

Olio essenziale di Bergamotto
Distillato di Bergamotto
AICAL