I produttori

I produttori di Bergamotto di Calabria.

La ricerca e richiesta di bergamotto dal mercato è cresciuta in modo esponenziale. In pratica ad oggi le colture di “vero” bergamotto di Calabria sopperiscono a non più del 10% della richiesta internazionale, globale. Ciò che salva e frena questa situazione è il costo del prodotto.

In Calabria le piantagioni di bergamotto si sono moltiplicate, le aziende tuttavia sono dislocate in tutta la regione, anche la vicina Sicilia e la Puglia hanno dedicato parecchi ettari a questo agrume, il pieno regime della raccolta si avrà nell’inverno 2018/19

Area di produzione del bergamotto.

Bergamotto di Calabria
Zona di produzione del Bergamotto di Calabria

Abbiamo puntualizzato questo aspetto extra-calabrese per evidenziare l’esigenza di attenzione nell’acquisto dei bergamotti, quelli fuori regione, quindi siciliani e pugliesi chiaramente non hanno nessun pregio nutraceutico e salutistico, tanto meno possono avere una titolazione sufficiente per l’olio essenziale. Tuttavia questa informazione può essere utile nella scelta del prodotto bergamotto, qualunque sia la destinazione d’uso. Una parentesi anche per le aziende calabresi, ma fuori dell’area reggina e jonica, anch’essi sono in produzione con bergamotti di scarsa proprietà chimica.

I produttori in Calabria di bergamotto sono costituiti in Associazioni, tra i tanti la AICAL, ha istituito una tracciabilità di filiera, dove si evince la vera produzione e trasformazione dei prodotti – Bergamotto di Calabria –

I produttori di bergamotto di Calabria AICAL, sono fisicamente presenti da Reggio Calabria a Monasterace, in quella striscia di terreno jonico esposto ad est dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria.

Produttori e vendita all’ingrosso di olio essenziale 

Vendita del bergamotto