Il bergamotto di Calabria

Il Bergamotto di Calabria.

Oggi più che mai la nostra regione è rappresentata dal bergamotto di Calabria, per cui parlare di bergamotto e di Calabria è quasi la stessa cosa.
Questo magnifico abbinamento ha inizio nel 1750, data certa del primo impianto agrumario di bergamotto di cui si ha notizia, realizzato nelle vicinanze di  Reggio Calabria da Nicola Parisi, nel fondo denominato “Giunchi”.

La storia del Bergamotto

Sono anni fervidi quelli di fine secolo (1700) di comunicazione e di viaggiatori internazionali che scoprono al mondo la Calabria. “Nel regno Borbone – si pubblicava a Parigi – è presente un agrume dal profumo intenso e spettacolare“.  La particolare profumazione e relativa estrazione dell’essenza dette al bergamotto quell’interesse internazionale che si accresce nel tempo fino ai nostri giorni.

Il perché di questo attaccamento al territorio del bergamotto

Nella oramai secolare convivenza, il bergamotto e la Calabria, quasi avessero stretto un patto, non si sono mai lasciati, tanto che il bergamotto ha fatto capire agli uomini, alle industrie che non gradisce altro territorio al mondo che non sia quello della Calabria jonica reggina.
Questa particolarità è stato motivo di studio da organizzazioni mondiali, si cerca di capire il perché di questo attaccamento al territorio.

Dal bergamotto di Calabria il succo per la salute.

Gli studi e le tecnologie moderne hanno inoltre evidenziato che il bergamotto non è solo fonte di essenza per i profumi, ma succo per la salute, gli impieghi in campo nutraceutico e salutista sono molteplici, oggi ci si cura dal colesterolo in eccesso, trigliceridi, glicemia.

Il succo di bergamotto di Calabria

Il solo col succo, niente intrugli o sofisticazioni o interventi tecnologici medicali. Il succo della semplice spremitura di bergamotto, è un toccasana per la salute ed in particolare per il cuore.

Il succo Bergasterol dal bergamotto di Calabria
Indicazioni sul succo di bergamotto

Il mercato del bergamotto di Calabria

Il mercato del bergamotto di Calabria è  in forte espansione,  il frutto fa bene al cuore, consente di tenere sotto controllo il colesterolo alto, è un disinfettante naturale e aiuta le vie respiratorie, e ogni giorno i suoi 350 componenti chimici espressi in suolo calabrese, sono motivo di sempre nuove scoperte e possibili applicazioni.

L’essenza del bergamotto

La superficie coltivata a bergamotto di Calabria, in Calabria, è di circa 1.800 ettari, con una produzione media di 150.000 kg di essenza.

Le aziende della provincia di Reggio Calabria producono 150.000 kg di essenza di bergamotto all’anno. Le aziende nel mondo ne vendono “magicamente” 4 milioni, di cui 2 milioni in Italia.

Scegli il puro ed originale olio essenziale di bergamotto
https://www.tipical.it/prodotto/essenza-di-bergamotto/
https://www.tipical.it/prodotto/distillato-di-bergamotto/

Per forniture all’ingrosso di oli essenziali prodotti in Reggio Calabria rivolgetevi alla ARTURO SABATINI