Il bergamotto di Reggio Calabria

Il Bergamotto di Reggio Calabria, il Principe degli agrumi.

bergamotto Il nostro sito si occupa di bergamotto da molti anni. I nostri attenti lettori saltuariamente ci invitano ad evidenziare le proprietà e benefici di questo particolare agrume. Quali siano le proprietà ed i benefici del bergamotto sono risapute, tutto il mondo ne parla e dimostra interesse per questo agrume che è tale solo se jonico reggino. Ecco un ripasso aggiornato con le ultime ricerche. La Associazione Aical di Monasterace si occupa da decenni della valorizzazione.

Proprietà e benefici del Bergamotto

Le sue proprietà fitoterapiche vengono universalmente riconosciute ed apprezzate.
Al bergamotto – e soprattutto al suo olio essenziale la quale sono riconosciute diverse applicazioni medicali e proprietà benefiche come ad esempio:

  •  Proprietà Anestetiche: il Bergamotto tramite la sua essenza svolge la funzione di blando anestetico capace di lenire dolori legati ai reumatismi, alle artriti e a traumi da contusione minori.
  • Proprietà Antibatteriche: grazie ai suoi estratti flavonoidi il bergamotto, miscelato nelle giuste proporzioni ad alcool etilico, agisce come un potente disinfettante che risulta particolarmente efficace contro una vasta gamma di batteri.
  •  Proprietà Respiratorie: usato storicamente come antimalarico in Calabria l’agrume impiegato tramite suffumigi, decotti o tisane è noto per recare sollievo alle vie respiratorie, sia in caso di arsura o secchezza dovuta al caldo e all’afa che in caso di infreddature o raffreddori.
  •  Proprietà anti-colesterolo: l’agrume inoltre si è rivelato particolarmente efficace nel combattere il colesterolo cattivo grazie alla presenza di flavonoidi benefici che riescono ad agire come statine naturali.
  • Proprietà Aromaterapiche: all’aroma di bergamotto vengono riconosciute diverse proprietà rilassanti che lo rendono un valido aiuto nella ricerca di stabilizzazione o di rilassamento dopo periodi o eventi ansiogeni.

Gli usi del bergamotto

Bergamotto: Uso cosmetico
Inoltre, l’olio, l’essenza e l’aroma di Bergamotto sono apprezzati anche nell’ambito cosmetico e nella beauty routine quotidiana.
Il bergamotto è un ingrediente naturale benefico per la cura della persona, per la realizzazione di profumi e dopobarba maschili estremamente apprezzati, bagnoschiuma indicati per pelli grasse o unte ed in una vasta gamma di shampoo con proprietà anti caduta e antiforfora.
Infine, l’essenza di bergamotto viene largamente impiegata per la preparazione di aromi per l’ambiente, detersivi per la pulizia della casa e delle superfici.

Bergamotto: Uso alimentare
Il Bergamotto di Reggio Calabria. Un dono unico, prezioso per la salute, per la fitoterapia e per le tante sue proprietà: 350 componenti in totale, tutti espressi nel succo, moltissimi sono unici dell’agrume. Quindi:

bergamotto originaleRicapitolando, se, infatti, fino a qualche anno fa il pregiato agrume veniva utilizzato quasi esclusivamente per l’estrazione di olii essenziali indispensabili nell’industria profumiera, da qualche anno a questa parte col bergamotto si producono bibite, succhi, amari dolci e prelibati piatti. E prende sempre più piede l’impiego del prodotto fresco.

Il bergamotto di Reggio Calabria si produce nell’aera jonico reggina. L’unica in grado di dare al frutto l’interezza dei suoi 350 componenti.