Il bergamotto, la FederSalus ed il rischio cardiovascolare.

Il bergamotto, la FederSalus ed il rischio cardiovascolare nelle linee guida del Position Paper per medici e farmacisti.

Il bergamotto entra a pieno titolo tra l’elenco dei nutraceutici ipolipemizzanti per la riduzione del rischio cardiovascolare, gli effetti benefici sono stati messi in luce anche nel Position Paper per medici e per farmacisti (marzo 2018), la pubblicazione dall’Associazione FederSalus, la principale referente per le organizzazioni istituzionali e commerciali operanti nel settore degli integratori alimentari.

Gli integratori ed i nutraceutici nella spesa della prevenzione della salute.

La farmacia risulta il principale canale d’acquisto di integratori e prodotti nutrizionali, come front office nel consiglio al consumatore, il Position Paper è uno strumento agevole e completo in grado di affiancare i farmacisti nella loro attività quotidiana, per cui da marzo 2018 nelle linee guida nazionali ed internazionali il succo naturale di bergamotto rientra nella “tabella” dei nutraceutici per la riduzione del rischio cardiovascolare distribuita alla rete farmaceutica come indirizzo di utilizzo.

Sono sempre in aumento gli utilizzatori di succo di bergamotto utilizzato principalmente la riduzione dei livelli di colesterolo totale e delle LDL . Abbinando  i più recenti dati ISTAT, letti sotto l’aspetto dell’invecchiamento della popolazione e l’incidenza del problema cardiovascolare, nel prossimo futuro l’incidenza nella spesa del SSN la problematica delle malattie cardiovascolari sarà in forte aumento.

bergasterolL’integratore alimentare si profila allora come un ottimo candidato da inserire in un quadro strategico di prevenzione primaria, affiancando strumenti come un’alimentazione corretta e l’attività sportiva. Una integrazione di bergamotto viene già consigliata per la prevenzione. L’assunzione di succo naturale di bergamotto ha anche un ampio spettro benefico per i pazienti perché garantisce il mantenimento di uno stile di vita sano e condizioni di salute tali da evitare l’instaurarsi di eventi cronici invalidanti.

Dal Position Paper del farmacista – “Bergamotto”

Diversi studi hanno sottolineato la correlazione tra una dieta ricca in flavonoidi e la riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare, l’estratto concentrato di polifenoli di Citrus Bergamia Risso (BPF = Bergamot Polyphenolic Fraction), frutto comunemente noto come Bergamotto, ha attratto considerevole attenzione grazie alla sua peculiare composizione in flavonoidi, quali i glicosidi flavonoici neoeritrocina, neoesperidina e narginina.

Se serviva ancora una conferma alla potenzialità del succo di bergamotto contro le malattie cardiovascolari, ora anche i farmacisti hanno una maggiore opportunità di promuoverne l’utilizzo come integratore, nutraceutico. Da considerare anche la possibilità di utilizzare il bergamotto come integratore di statine naturali, evitando gli effetti collaterali tipici quali mialgia e l’aumento di PK.

Il bergamotto, la FederSalus ed il rischio cardiovascolare nel position paper 

Il documento Position Paper si rivolge a tutti i farmacisti ed ai medici in generale che avranno un supporto in più per consigliare l’utilizzo del bergamotto ed evidenziare i risultati dell’agrume nella riduzione dei livelli di LDL e dei TG, l’azione alla intolleranza alla statina chimica, l’assenza di effetti collaterali e come strumento di intervento che permette in contenimento della spesa del Servizio Sanitario Nazionale.

Il bergamotto nella sua espressione al naturale, senza conservanti, coloranti, non realizzato da polveri.  http://www.bergasterol.it

Succo di bergamotto prodotto ad ampio spettro benefico per i pazienti perché garantisce il mantenimento di uno stile di vita sano e condizioni di salute tali da evitare l’instaurarsi di eventi cronici invalidanti.