Il profumo giusto per te.

Il profumo giusto per te.
C’è una enorme scelta di profumi in circolazione, i migliori hanno alla base l’essenza di bergamotto, ma a volte trovare il profumo giusto per te può essere un’impresa. Quando tutto intorno non ti soddisfa, meglio provvedere personalmente.

Prima di iniziare meglio accertarci di elementi base nel realizzare il profumo giusto per te.
Alcune indicazioni di base, i profumi possono essere naturali e chimici, chiaramente non possedendo attrezzature e laboratori in casa meglio impegnare il nostro tempo con una base naturale e più sicura di risultato. Come prima cosa vi occorre l’olio essenziale di Bergamotto. Per convincervi di quanto sia “Essenziale” abbiamo effettuato una piccola ricerca in internet.

Ricerca: Bergamotto di Calabria

Risultato:

  • Aqua Allegoria Bergamote Calabria di Guerlain è una fragranza del gruppo Agrumato unisex. E’ una nuova fragranza. Aqua Allegoria Bergamote Calabria è stato lanciato sul mercato nel 2017. Aqua Allegoria Bergamote Calabria è stato creato da Thierry Wasser e Delphine Jelk. Le note di testa sono Bergamotto di Calabria e Petitgrain; le note di cuore sono Cardamomo e Zenzero; le note di base sono Note Legnose e Muschio Bianco.
  • Tra gli ingredienti principali delle creazioni olfattive di Dior c’è anche il Bergamotto di Calabria. Agrumato, fiorito, fruttato, esso possiede un carattere unico.
  • Acqua di Parma; Bergamotto di Calabria: da una terra intensamente blu che si affaccia fra lo Jonio e il Tirreno, habitat ideale per le coltivazioni di agrumi, ecco il bergamotto più pregiato e autentico protagonista di una fragranza decisa.

Il bergamotto di Calabria ha la capacità oltre a “profumare” di FISSARE il composto e renderlo duraturo addosso e persistente. Praticamente oltre le metà di quello che ti serve per preparare il profumo giusto per te. Basterebbe da solo se tu no fossi alla ricerca di personalizzazione.

Ma adesso andiamo al metodo per realizzare il profumo giusto per te.

Semplice e immediato questo metodo prevede:
-Alcool a 80° pesato fino a 82 grammi su 100
-Essenze/fragranze varie a te più gradite in misura di 8/10 totali, l’equilibrio tra le fragranze le scegli tu.
-Poi si aggiungono 35 gocce di Essenza naturale di Bergamotto di Calabria, “note esperidate”. Non utilizzate quelle in commercio non prodotte in Calabria, spesso sono annacquate o con componenti chimici aggiunti.

Un acquisto sicuro è qui: olio essenziale di Bergamotto di Calabria.

-Alla fine ci occorre sempre la “nota verde” e quindi aggiungiamo 1 goccia di olio essenziale di origano o di altro aromatico.
-Mescolare con cura per far amalgamare bene tutti i componenti e conservate in un recipiente be chiuso per 48h scuotendo energicamente più volte al giorno.

essenza di bergamotto
olio essenziale di bergamotto AICAL

Per le pelli più delicate è possibile sostituire l’alcool con acqua distillata. La profumazione dell’acqua di colonia in questo caso durerà meno nel tempo e sarà meno intensa, però difficilmente il prodotto sarà irritante.
Prima di trovare la fragranza adatta a te, sicuramente dovrai fare un pò di esperienza, ma sarà bello creare il profumo giusto per te!!

 

Chiara con un bergamottoNella ricerca delle migliori materie prime per realizzare i profumi, le grandi “maison” da tempo sono approdate sulla estrema punta dello Stivale, alla quale riserviamo molto del nostro raccolto di migliaia di piante di bergamotto coltivate con metodi biologici in un territorio compreso fra il Mar Jonio e l’Aspromonte.

AVVERTENZE NEL REALIZZARE IL PROFUMO GIUSTO PER TE:
Non spruzzare mai sui vestiti l’acqua di colonia, potrebbe macchiarli! Gli olii essenziali sono fotosensibili e sensibilizzanti, non spruzzare mai al sole l’acqua di colonia, potrebbe provocarti delle macchie solari. L’acqua di colonia come tutti i prodotti contenenti alcool è infiammabile, prestare attenzione all’utilizzo e tenere lontano dalla portata dei bambini.