Zona di produzione

Zona di produzione del bergamotto di Calabria.

Il 100% della produzione mondiale di bergamotto “utile” è realizzata sulla fascia costiera di Reggio Calabria che si affaccia sul Mar Ionio. La zona di produzione del bergamotto è prevalentemente limitata in questa area a tal punto di diventarne un simbolo dell’intera zona. La zona di produzione è oggi indicata con il marchio d’origine attribuito dall’Unione europea ai prodotti agricoli – IGP

Utile – perché solo in questa area il bergamotto esprime i suoi 350 componenti chimici che lo rendono eccezionale sotto ogni aspetto. Altre zone al mondo, compresa la Calabria tirrenica hanno piccole produzioni di bergamotto, ma di scarso valore, chimico, nutraceutico e salutista.

Zona di produzione del bergamotto di calabria
Costa jonica di Reggio Calabria

L’area Reggina e la Locride sono le zone interessate alla produzione di bergamotto, in pianura, lungo il litorale e nelle colline fino ad un’altezza di 250 metri il bergamotto rappresenta un elemento di riconoscimento per l’intera area.

Qui quasi nulla è prodotto con sembianze industriali, benché molto del territorio in questione è rappresentato dal bergamotto, i produttori sono esclusivamente piccoli agricoltori. Molti sono proprietari di pochi ettari di terreno, che nel corso degli anni hanno garantito al bergamotto la sopravvivenza con le provvigioni economiche per una azienda familiare.

Il Bergamotto di Calabria, jonica reggina.

Negli ultimi anni l’interesse per il bergamotto e per la zona di produzione, sono cambiate notevolmente, la richiesta di bergamotto è aumentata tantissimo e non solo per l’estrazione dell’olio essenziale, il bergamotto oggi vale anche di più per l’utilizzo nutraceutico e salutistico. Questa nuova richiesta non intacca fortunatamente la produzione dell’olio essenziale, poiché dopo l’estrazione dalla buccia, l’agrume rimane a disposizione per ulteriori sottoprodotti.

La zona di produzione del bergamotto comprende le aree Grecanica e Locride, 50 comuni, da Villa San Giovanni a Monasterace (RC). Ogni anno aumentano gli ettari destinati alla coltura in virtù di una sempre maggiore richiesta.

Altre informazioni della AICAL sulla zona di produzione del bergamotto di Calabria