Agrume fresco

Bergamotto agrume fresco.

Il Bergamotto, autoctono della Calabria, come ogni agrume del mediterraneo fa la sua apparizione nei mercati calabresi nel periodo di maturazione, tra novembre e marzo, meno presente nel resto del mondo per via della produzione esclusiva dell’area calabrese e proibitiva per il resto del mondo.  L’eccezionale microclima della jonica reggina in Calabria, rendono questo agrume possibile di produzione.
Per i più il bergamotto rimane un agrume sconosciuto nella sua consistenza, molti conoscono i preziosi sottoprodotti: l’olio essenziale, il tè earl gray, la base della composizione del 70% dei profumi prodotti al mondo.

La trasformazione in olio essenziale

I preziosi frutti di bergamotto vengono tradizionalmente raccolti a mano, difficile introdurre la meccanizzazione, il frutto è prezioso per molti motivi che andremo ad elencare, ma la prima preziosità della lunga catena di trasformazione del bergamotto è la realizzazione di olio essenziale. Per anni in Calabria dell’agrume fresco di bergamotto si è prodotto solo olio essenziale.

Gli studi delle comunità scientifiche

Recenti studi effettuati in Calabria e confermati successivamente dalle comunità scientifiche nel mondo, hanno dimostrato che l’assunzione di bergamotto, accompagnata a uno stile di vita sano, riduce notevolmente l’incidenza di malattie cardiovascolari. Questo beneficio è ricondotto alla presenza dei polifenoli unici del bergamotto, importanti antiossidanti il cui effetto sui tessuti e nel sistema circolatorio è da tempo noto alla scienza.

Le caratteristiche del bergamotto di Reggio Calabria

Diamo una scheda d’identità e delle caratteristiche del bergamotto agrume fresco:

Nome scientifico: Citrus bergamia
Categoria: Agrumi
Colore: Giallo paglierino
Gusto: Aspro-amarognolo
Proprietà principali: Proprietà anticolesterolo, antibatteriche, antistress e antinfiammatorie
Zone di coltivazione: area Jonica della Provincia di Reggio Calabria, Italia
Stagionalità: novembre-marzo
Uso in cucina: Succo, marmellata, salse  e sciroppi per condire primi o secondi e per la pasticceria
Prodotti simili: Marmellata di Bergamotto, Succo di Bergamotto
Uso farmacologico: Succo di bergamotto, olio essenziale di bergamotto, distillato di bergamotto, estratto secco di bergamotto

I giovamenti alla salute  con il Bergamotto

Sono stati calcolati oltre 350 componenti chimici presenti nell’agrume fresco del bergamotto, questa particolarità e generosità ci permette di realizzare un’ulteriore scheda con tanti buoni motivi per consumare l’agrume fresco di bergamotto:

Abbassa il colesterolo
Proprietà antibatteriche
Ricco di antiossidanti e vitamine
Rimedio naturale contro la caduta dei capelli

Antistress
Azione antinfiammatoria
Combatte la depressione
Migliora il sistema cardiovascolare
Antiforfora
Proprietà energizzanti

Sono sempre di più ogni anno i consumatori di bergamotto come agrume fresco, la eccessiva richiesta e fruizione nella annualità, indirizzano gli acquisti nelle ormai conosciute forme di sottoprodotto come succo o sciroppo prodotti a livello artigianale dalle piccole aziende calabresi. Il consumo di sottoprodotti del bergamotto sono spesso da consigliare, l’agrume fresco non si trova tutto l’anno.

Ottenere il bergamotto agrume fresco

Per acquistare il bergamotto, agrume fresco, molte aziende agricole calabresi si sono adattati alla vendita per i privati implementando nei siti web aziendali carrelli per l’acquisto. La tracciabilità di filiera jonica reggina è elemento prioritario nell’acquisto, noi vi consigliamo un link: Cassetta di bergamotto.