Azienda agricola bergamotto

Azienda agricola bergamotto in Calabria

 

 

 

Il Bergamotto, agrume unico al mondo che cresce solo in una ristretta fascia costiera ionica reggina. Il bergamotto è impiegato e spesso come materia prima nei settori più disparati: dalla cosmetica alla medicina, alla gastronomia.

Azienda agricola bergamotto

Sono molte le aziende agricole agrumarie in Calabria. Quelle con terreni nella fascia ionica di Reggio Calabria stanno da anni convertendo la produzione in sola e quasi esclusiva in bergamotto.

bergamotto di Calabria
Bergamotto calabrese

Nei terreni ionici rivolti alla magica alba soleggiata, rivolti verso est, si produce il miglior arancio, il miglior mandarino e il miglior bergamotto.
Tutti agrumi che nell’ultimo decennio stanno privilegiando nelle strategie rivolte alla qualità delle aziende agricole, via il superfluo, in questo contesto il bergamotto ha assunto un posto di primo piano.

Azienda agricola e bergamotto, la produzione.

Le aziende agricole per un fatto di merito professionale ma anche per un cambio generazionale, sono dirette da molte nuove dirigenze. Sono imprenditori agricoli, più formati e con conoscenze di mercato nazionale ed internazionale, che raggruppano i loro sforzi nella creazione di colture indirizzate al biologico ed eco sostenibile per la coltivazione e la trasformazione del bergamotto.
Anche la filiera ha il suo peso nella azienda agricola bergamotto, dal produttore al trasformatore, finanche alla logistica alla ricerca del prodotto finale “Originale Calabrese”.

Produzine, area del bergamotto
Il bergamotto in Calabria

Tutto ciò detto è ancora più imperante per il fatto che il bergamotto è veramente fruibile, specie in campo medico e nutraceutico, se prodotto nella ionica di Reggio Calabria.
La ionica reggina  riesce a sviluppare i 350 componenti chimici che hanno reso famoso e prezioso il bergamotto.

Cosa e dove acquistare le produzioni di bergamotto

La Associazione AICAL di Monasterace – Reggio Calabria, raggruppa molti dei partecipanti della produzione finale di prodotti dal bergamotto, c’è l’azienda agricola col bergamotto, la partecipazione del trasformatore ed anche dei distributori.

Ecco cosa si può ottenere dagli associati AICAL della catena del bergamotto:

  • L’olio essenziale e distillato di olio essenziale di bergamotto – Sono due prodotti nati da un processo di lavorazione identico ed aggiunto per il distillato. L’essenza calabre è inimitabile e insostituibile. Il mercato dell’essenza naturale di bergamotto è diretta nella quasi totalità ai mercati internazionali della profumeria di Parigi, New York, Pechino.
    essenza di bergamotto
    olio essenziale di bergamotto

    Altri piccoli micro settori di vendita è previsto per i rivenditori nazionali.
    Eccovi alcuni link per l’acquisto di olio essenziale e olio distillato di bergamotto.

    Olio essenziale di bergamotto – www.olioessenzialedibergamotto.it
    Distillato di bergamotto – www.distillatodibergamotto.it

 

  • Il succo di bergamotto – E’ un altro macro settore del bergamotto.
    Scleta naturale contro il colesterolo
    succo di bergamotto di calabria

    Da quando ricerche mediche hanno appurato che una semplice spremuta del nostro agrume ha la capacità di risolvere alcuni sentiti problemi cardiovascolari, il succo di bergamotto è richiestissimo. Il succo di bergamotto per essere attivo e fruibile non necessita di alcun processo chimico o di sintesi, è ottimale “al naturale”.
    Noi ci sentiamo di raccomandarvi una unica referenza per l’acquisto, di seguito il link per ulteriori informazioni e per l’acquisto.
    www.bergasterol.it

     

 

  • La polvere di bergamotto – Farina da essiccazione naturale dell’intero agrume.
    La polvere di contiene tutta una serie di flavonoidi coniugati unici – brutieridina e melitidina sono stati recentemente estratti dal bergamotto e identificati come analoghi strutturali delle statine, hanno infatti la stessa relazione struttura-attività delle statine.
    Il gruppo di enzimi flavononi noti in ricerca scientifica con la sigla HMGF sono in grado di contrastare l’azione di alcune proteine che possono causare malattie cardiache. Diversi composti fenolici dalla polvere di bergamotto AICAL come neoesperidina, naringina, neoerocitrina, roefolina, crisoeriolo-70-neoesperidoside
    Come si evince anche dalle figure di seguito hanno valori superiori alla media, rispetto ad ogni altro tipo di prodotto al bergamotto. La Associazione AICAL ha le risultanze di una ricerca tecnico-scientifica sulla composizione di una farina di bergamotto che viene rivenduta con il marchio Bergastatina. Dalle ultime ricerche dell’Università La Sapienza, pubblicate nelle riviste scientifiche, possiamo testimoniare la lata presenza di naringenina nella polvere prodotta con le linee Guida della AICAL e denominata bergastatina. Attualmente secondo lo studio de LA SAPIENZA, la naringenina ha capacità di contrasto al coronavirus. Di seguito il link con informazioni dello studio e quello della Bergastatina.
    www.citrusbergamia.com
    Bergastatina su Bioverde 
  • Il liquore al bergamotto – Il liquore al bergamotto segue lo stesso procedimento di quello conosciuto come limoncello.
    Bergamotto
    Gran Liquore al Bergamotto

    Chiaramente la freschezza e la profumazione è tipica del bergamotto. Molte sono le aziende in campo della ristorazione e gli esercizi che servono da bere che stanno privilegiando la assunzione e vendita di questo prodotto tanto alternativo, quanto gustoso.
    Per ulteriori informazioni sul Liquore al bergamotto:  https://www.sanantonio.aical.it/product/liquore-al-bergamotto/

 

 

 

  • La marmellata di bergamotto – Per gli amanti del dolce e della frutta/agrumi in confettura dal bergamotto una marmellata con il 63% di prodotto.
    marmellata di bergamotti
    marmellata di bergamotto

    Ottima per ogni classico utilizzo della marmellata, speciale nella aggiunta a torte e/o direttamente spalmata sulla fetta di pane casereccio. Il forte della marmellata di bergamotto rimane su due punti essenziali: Il bergamotto agrume che non ha bisogno di antiparassitari e concimi per realizzarsi e l’aroma personale che sprigiona ed entusiasma.
    Marmellata di bergamotto Nutrisana

 

 

  • Il miele aromatizzato al bergamotto – Le api non trovano molto spazio tra le fioriture di bergamotto, per cui ecco il miele aromatizzato al bergamotto.
    Una vera delizia ed una aggiunta sotto l’aspetto salutistico ad un prodotto che da solo è già buono, il miele. Privo di antibiotici ed ogni elemento che ne possa alterare la salubrità, il nostro miele al bergamotto viene prodotto in una area lontano mille miglia da inquinamento urbano, inquinamento da industria e inquinamento acustico. Le nostre api svolazzano e le nostre aziende vivono una esistenza di agricoltura, tranquilla e senza eccessi.