Benessere e salute

Bergamotto benessere e salute

Sono sempre più numerosi gli abbinamenti al benessere e salute col Bergamotto di Reggio Calabria. Le maggiori risultanze sul bergamotto sono state suggerite a studi di ricerca dalle usanze popolari, dall’uso tradizionale in Calabria del bergamotto.

Il succo di bergamotto per il benessere e la salute

bergasterolQualche decennio addietro il colesterolo non era un problema pressante per la salute come oggi, ma già i nonni calabresi utilizzavano il succo di bergamotto per abbassare la pressione arteriosa, poi si è scoperto grazie ai primi studi dell’UNICAL l’Università della Calabria che ha avviato una serie di studi confermati da altre università internazionali, che era molto più efficace sul tutto sistema cardiocircolatorio. Oggi organismi del campo medico e associazioni di medici consigliano l’utilizzo del succo di bergamotto per la salute ed il benessere.

Il potenziale del succo di bergamotto

Il succo di bergamotto ha particolari flavonoidi che possono sostituire la statina chimica, fatevi consigliare dal vostro medico, Dal cuore passiamo ai reni, il bergamotto con la sua alta concentrazione in citrato, dà sollievo e benefici concreti contro i calcoli renali (ossalato di calcio), poi anche il fegato, enormi benefici anche per  la steatosi epatica.
Il bergamotto contro il colesterolo

L’essenza di bergamotto per il benessere e la salute

I nonni calabresi utilizzavano l’olio essenziale di bergamotto come un giovane di oggi il gel per i capelli.
Si sono accorti i nonni che oltre all’effetto profumo/brillantina l’olio di bergamotto limitava la caduta dei capelli, fin quando veniva utilizzato il soggetto preposto alla calvizie, aveva questo processo bloccato. Consigliamo il Distillato di Bergamotto

Patologie curate con l’olio essenziale naturale di bergamotto

Lo stesso olio essenziale di bergamotto, quello naturale intendiamo (perché l’olio di bergamotto è il più contraffatto al mondo) ha efficacia sulla psoriasi, acne, punti neri, candida… L’effetto dell’olio essenziale è molteplice, ti da senso di benessere e per la sua profumazione è il migliore in aromaterapia. Ultimamente è stato risolto anche il problema sella sua foto-tossicità, un processo di filtrazione ha eliminato i terpeni, il risultato è il distillato di bergamotto. Per benessere e salute il bergamotto in tutte le sue forme non dovrebbe mai mancare in casa vostra, torna sempre utile.
Olio essenziale di bergamotto – essenza di bergamotto
Distillato di bergamotto

L’estratto secco di bergamotto per il benessere e la salute

Il complesso specifico di flavonoidi nell’estratto secco del bergamotto permette un supporto completo nella gestione dei fattori di rischio cardio metabolico, diventando un valido strumento nella prevenzione cardiovascolare.

Recentemente l’Università di Roma – La Sapienza ha depositato uno studio medico effettuato con la collaborazione di altre Università in Italia, secondo il quale un particolare flavonoide – la naringenina – fortemente presente nella polvere di bergamotto, ha particolari effetti inibitori contro il Covid 19.
La naringenina del bergamotto era già nota e quantificata in uno studio sul bergamotto commissionato dalla AICAL la Associazione a tutela del Tipico in Calabria alla Università “Mediterranea” di Reggio Calabria nel 2017.
Oggi un prodotto a marchio, la Bergastatina, è l’espressione commerciale dello studio effettuato. Bergastatina, estratto in polvere con “Metodo AICAL“.

Le evidenze di questo studio.
Bergastatina, estratto secco di bergamotto

I prodotti dal bergamotto per la salute ed il benessere

Bergamotto di Reggio Calabria.
Frutto unico, raro ed extra salutare, un toccasana per benessere e salute.