Bergamotti freschi, la raccolta di stagione

Bergamotti freschi, la raccolta di stagione inizia nel periodo che va da Ottobre a Marzo, qualche piccola variazione di reperibilità nei mesi estremi.

L’area predestinata alla scelta di acquisto di bergamotti freschi è una striscia di 100 km della provincia jonica di Reggio Calabria perché solo in questa zona il bergamotto riesce a completare il suo ciclo di maturazione con 350 componenti chimici utili alla azione salutistica e nutraceutica. Ovvero il motivo per cui si acquistano i bergamotti freschi.
CHIARO CHE L’ACQUISTO E’  INCAUTO ANCHE SE I BERGAMOTTI SONO DI PROVENIENZA “CALABRA” –
NON BASTA, DEVONO ESSERE JONICI DI REGGIO CALABRIA.
Bergamotto di Calabria, pianta con frutti

Come e perché consumare i bergamotti freschi

La Associazione AICAL, Ente a tutela del Tipico in Calabria, tutela i consumatori attraverso la vendita di bergamotti freschi provenienti da associati nella zona tipica di produzione. La richiesta di bergamotti freschi negli ultimi decenni è aumentata moltissimo per via delle riconosciute (da studi e ricerche mediche)  molteplici proprietà:
ricco di vitamina A,B,C,
ricco di antiossidanti,
energizzante,
tonificante,
… ma sopratutto, ricco di principi attivi (flavonoidi unici del bergamotto) che riducono il colesterolo e abbassano il glucosio.

I flavonoidi del bergamotto jonico

Qualche tempo fa una pubblicazione professionale di medici e farmacisti, che l’Associazione AICAL ha diffuso, indicava il consumo del bergamotto e dei suoi succhi ( succo di bergamotto naturale  al 100%) come equivalente al farmaco e se ne consigliava l’uso e la prescrizione. Sul colesterolo il bergamotto agisce con statine naturali senza le controindicazioni tipiche dei farmaci. Un vero portento della natura, accertata la sua azione efficace anche in caso di glicemia alta.

Bergamotti freschi, la raccolta di stagione

Bergamotti freschi, la raccolta di stagione inizia generalmente ad ottobre/novembre di ogni anno e si protrae fino a marzo.
Il destino agroalimentare di questo agrume è la spremuta, diluito con un po’ di acqua con le quantità che meglio desiderate, consumatelo per il gusto, perchè energizzante, e sopratutto in caso di necessità di azione fitoterapica.

Bergamotti freschi, quale scegliere.

Bergamotti freschi, quale scegliere? Non ci sono dubbi, solo quelli raccolti nell’area jonico reggina, 100 km di costa dell’Area metropolitana di Reggio Calabria. Non basta che sia calabrese, la AICAL garantisce – Bergamotti freschi, la raccolta di stagione, la cassetta di bergamotto

NB. qualora si abbia l’intenzione si sottoporsi all’azione benefica del bergamotto, la fruibilità per tutto l’anno viene garantita con il succo di bergamotto Bergasterol, a vostra convenienza si può avere comodamente a casa o presso la vostra farmacia, chiedendo al vostro farmacista di fiducia.