Bergamotto – i cardiologi ne consigliano l’utilizzo come salvacuore.

Il bergamotto e le sue straordinarie proprietà per il corpo umano: ecco perché i medici ne consigliano l’utilizzo.

L’oro verde di Calabria, il bergamotto, viene utilizzato nella industria dei profumi e i cardiologi ne consigliano l’utilizzo come salva cuore

Bergamotto – i cardiologi ne consigliano l’utilizzo come salva cuore.

Al 78.mo Congresso nazionale della Società italiana di cardiologia (SIC) si è parlato delle speciali proprietà benefiche dell’oro verde di Calabria cioè del bergamotto che viene anche utilizzato nell’industria dei profumi.

Il bergamotto è ricco di flavonoidi

Il bergamotto è ricco di flavonoidi e riduce i livelli di colesterolo nel sangue per questo è particolarmente consigliato dai medici. “Il succo del bergamotto presenta una elevata concentrazione di bioflavonoidi – ha spiegato Vincenzo Montemurro, membro del Consiglio direttivo del SIC – e dal suo succo sono stati estratte strutture analoghe alle statine, i farmaci inibitori del colesterolo. Dunque consigliamo a chi soffre di ipercolesterolemia di bere quotidianamente una spremuta di bergamotto, eventualmente mescolata con una spremuta di arancia che ne mitiga l’asprezza“. I flavonoidi possiedono proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vaso protettive.

Nessun agrume ha una concentrazione di bioflavonoidi così ricca – ha sottolineato ancora Montemurro – per cui il consumo di bergamotto è consigliato anche a diabetici, obesi, ipertesi, a chi soffre di epatopatie, a fumatori.
Si tratta di un ‘farmaco naturale’ ben conosciuto come salva-cuore“.

Link sulla fonte: http://www.strettoweb.com/2017/12/bergamotto-straordinarie-proprieta-corpo-umano-ecco-perche-medici-consigliano-utilizzo/638859/

Bergasterol, succo di bergamotto.