Come si mangia il frutto del bergamotto?

Come si mangia il frutto del bergamotto?

Bergamotto
Bergamotto di Calabria

Oramai tra internet, esposizione al mercato e vista in decine e centinaia di sottoprodotti a base di bergamotto questo agrume esclusivo per qualità della Locride, in Calabria, sembrerebbe conosciutissimo.

In effetti da indagini effettuate lo conoscono tutti, ma appunto per le svariate utilizzazioni, ma pochissimi lo conoscono come frutto da mangiare.

Il bergamotto agrume fresco ha i suoi limiti di approvvigionamento come ogni agrume autoctono, si può reperire solo da Novembre inoltrato a fine Marzo. L’agrume somiglia ad un limone ma di solito è più tondo e più grande, si è certi all’acquisto che è bergamotto solo con l’incisione della buccia, a tale operazione si sprigionerà un alone di profumo tipico dell’agrume.

Che sapore ha il bergamotto?
Inimitabile e dal sapore molto agro, differente dal limone, come dal cedro e chinotto o lime.

Ma come si mangia il frutto del bergamotto?
Il bergamotto può essere consumato in insalata tagliato a spicchi evitando la buccia e l’albedo (la parte bianca), il massimo della bontà che si può estrarre dal bergamotto sta nel succo, ma in questo caso è più da bere che da mangiare.

Il bergamotto non fresco si mangia se presente nelle confetture, nei canditi e in altre elaborazioni culinarie. Sempre particolare il Bergamotto si evidenzia elevando sapori di cui è l’aggiunta preferito dagli chef di tutto il mondo. Il bergamotto con tracciabilità di filiera è garantito dalla AICAL – San Antonio http://www.aical.it/bergamotto.htm