I tre moschettieri della salute

Femminello, Castagnaro e Fantastico, i tre moschettieri della salute

Ogni tanto l’entusiasmo per questo magnifico agrume ci porta a sviluppare titoli a dir poco fantasiosi, i tre moschettieri evocati dalle tre cultivar Femminello, Castagnaro e Fantastico di bergamotto coltivati in Calabria.

Ma vediamo come riconoscere ogni singolo moschettiere:

Femminello: l’albero ha rami esili con un rapido e precoce sviluppo, è molto produttivo e risulta essere poco longevo. Le sue foglie sono poco sviluppate e di forma lanceolata. Il frutto è sferico, a buccia sottile.

Castagnaro: si differenzia dalla Femminello in quanto ha fronde più vigorose e frutti meno sferici dall’aspetto rugoso; le sue foglie sono grandi e di forma lanceolata. Il frutto è globoso con una buccia di medio spessore.

Fantastico: l’albero è di rapido accrescimento e presenta un’elevata produzione; le sue foglie sono più grandi di quelle delle altre cultivar sopra descritte, il suo frutto è particolarmente rugoso. Quest’ ultima cultivar rappresenta circa l’80% delle piante di bergamotto coltivate in Calabria ed è caratterizzata da una resa elevata e da un’ottima qualità di olio essenziale.

I tre moschettieri della salute

I nostri bergamotti – moschettieri Femminello, Castagnaro e Fantastico con i loro scudi flavonoidici ci aiutano a star bene e tutelano la nostra salute.

I flavonoidi del succo di bergamotto melitidina e brutieridina che svolgono un effetto statino-simile.

Prevenire le malattie cardiovascolari

Grazie ai tanti polifenoli che contiene, ma anche alla vitamina C, il bergamotto in succo svolge un’azione antiossidante e di tutela del cuore. Inoltre, il bergamotto combatte l’invecchiamento precoce e l’azione dei radicali liberi, sempre grazie agli antiossidanti.
Bergasterol

Previene il colesterolo

Anche i flavonoidi che questo agrume contiene contribuiscono a mantenerti in salute: ad esempio contrastando il colesterolo “cattivo” (LDL) e i trigliceridi nel sangue, alzando invece i livelli di colesterolo “buono” (HDL).
Bergasterol

Alimenti ricco di ferro

Grazie all’elevato contenuto di vitamine del gruppo B e di vitamina C, il succo di bergamotto migliora l’assorbimento del ferro ed è utile nel supporto alle terapie per le anemie. Bergasterol

I flavonoidi dell’estratto secco di bergamotto Naringenina e apigenina.

Aiuta ad abbassare la glicemia

È sempre la Naringenina che aumenta l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato che contribuisce, di conseguenza, a ridurre i livelli di glucosio nel sangue e a migliorare l’attività dell’insulina. Quest’azione rende il bergamotto un frutto molto prezioso per chi soffre di glicemia alta e diabete.
Bergastatina

Alza le difese immunitarie

Insieme alla Naringenina nell’estratto secco di bergamotto è presente, l’apigenina è un flavonoide naturale, presente nel bergamotto. Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antiallergiche, antiangiogeniche, anticancerose .
Bergastatina

Le caratteristiche del distillato di bergamotto

Ferite e attacchi batterici o virali

Il distillato di bergamotto può essere utilizzato per alleviare geloni, ferite, ulcere, piaghe della cute e delle mucose e neoplasie maligne ulcerate.Faringo tonsilliti batteriche o virali. Stomatiti aftose-gengiviti purulente ed emorragiche
Distillato di bergamotto

Nelle vie genitali per le infezioni.

Per pulire e disinfettare Psoriasi, acne pustolosa e per l’herpes Labialas o Zoster (Fuoco di Sant’Antonio), Lupus eritematoso.
Distillato di bergamotto

Caduta dei capelli

Per prevenire e contrastare la caduta dei capelli
Distillato di bergamotto

Succo di bergamotto

Una raccomandazione meno fantasiosa sulle azioni originate dai tre moschettieri calabresi.
Il Citrus bergamia Risso o bergamotto ha un’ampia letteratura scientifica che ne testimonia le notevoli proprietà di fitoterapico, tuttavia è sempre raccomandabile l’uso dopo un consulto medico.