Il principe

Il Principe degli agrumi, il bergamotto di Calabria.

Il bergamotto di Calabria, meglio “di Reggio Calabria“, nasce e cresce col suo DNA unico solo in Calabria, una regione ed un territorio costiero jonico che sotto l’aspetto agricolo esprime il meglio al mondo.

Una regione con una agricoltura formidabile, la Calabria.

Benché ne dicano spot e credenze generali, l’arancia migliore al mondo è a Caulonia, in Calabria, come il cedro, il mandarino, ma anche la liquirizia, la cipolla, l’origano …. e decine e centinaia di altri esempi. Il segreto di tanta espressione di bontà agroalimentare è il posizionamento geografico con gli aspetti microclimatici e del terreno, la lontananza di poli industriali.

Quindi tra le tante eccellenze, negli agrumi, il principe è il bergamotto di Reggio Calabria, a deciderlo non è una mera propaganda regionale, di appartenenza, ma studi scientifici, il gusto in cucina e la richiesta di mercato.

Il Bergamotto di Reggio Calabria, fino a qualche anno addietro era solo bergamotto. Non occorreva puntualizzare, non si produceva in alcun paese del mondo o regione italiana a parte la Calabria Jonica di RC, oggi, nell’epoca di globalizzazione, nell’epoca della comunicazione ed informazione generale e generalizzata, si rende necessario precisare che il bergamotto di Reggio Calabria è unico e non replicabile fuori dal territorio Jonico.

… eppure per ragioni economiche il bergamotto è pieno di prodotti adulterati e senza tracciabilità di filiera e di provenienza:

Sono adulterati la maggior parte delle bottigliette di essenza di bergamotto presenti nel mercato, i frutti nei banconi dei mercati ultimamente sono pieni di produzione anche extraregionale.

Le caratteristi agro colturali del Principe degli agrumi!

Tre sono le varietà conosciute di Bergamotto:
il “Femminello”, a rami esili e frutti lisci, il “Castagnaro”, più vigoroso, con frutti meno sferici un po’ rugosi, e il più diffuso “Fantastico”, di elevata produzione e rustico, dal frutto globoso.