La Calabria, Terra mia di Jole Santelli con il bergamotto

Terra Mia è l’opera di Gabriele Muccino sulla Calabria. La Calabria, Terra mia, un cortometraggio fortemente voluto dalla defunta Presidente della Regione Calabria Jole Santelli.

Tera mia, un viaggio tra le spettacolari immagini territoriali calabresi la magistrale interpretazione di Raoul Bova e Rocìo Munoz Morales, gli attori protagonisti. Altro protagonista di primo piano è il bergamotto, l’oro verde della Calabria, il Principe degli Agrumi.

Terra mia è la Calabria che parla con tante voci, dal mare alla montagna. terra mia è anche i ricordi che non dimentichi.
La Santelli si esprimeva: “Con Muccino per il bergamotto e gli agrumi… per i profumi e le  immagini di borghi e territori calabresi che… spero che facciano innamorare tutti della Calabria”.

Una nota sulla visione forse ad indirizzo romantic-tourist non sappiamo se decisa da Muccino, ma chiaramente accettato dal comitato (se esiste) di valutazione del progetto, ma la Calabria con la coppola e l’abbigliamento troppo anni 60 degli attori non protagonisti è poco verosimile e da un’immagine distorta e antiquata della realtà.

Il link del video: https://www.bergamottodicalabria.org/Terra_Mia_Cortometraggio_di_Gabriele_Muccino_con_Raul_Bova.mp4