La Gazzetta del bergamotto

La Gazzetta del bergamotto

Cresce in modo esponenziale l’interesse per il bergamotto di Reggio Calabria. Il Principe degli Agrumi. Ogni giorno si scoprono nuove pubblicazioni che annunciano le proprietà davvero speciali del nostro agrume. Il frutto di questa spettacolare pianta è un vero toccasana per la salute ed il benessere, l’aroma particolare è invitante in pasticceria e in cucina, gli Chef ne fanno continua richiesta.

Abbiamo estrapolato uno stralcio di un lungo e articolo scritto per la Gazzetta dello Sport. La questione trattata è il trampolino di lancio, l’evoluzione del bergamotto che fino ad alcuni anni addietro era conosciuto, rinomato e ricercato solo per l’olio essenziale.

SUCCO DI BERGAMOTTO CONTRO IL COLESTEROLO

Il succo di bergamotto, soprattutto se consumato con una certa regolarità, per esempio assumendolo ciclicamente per un mese, tre volte al giorno, un paio di volte l’anno, è un validissimo aiuto contro il colesterolo. Infatti aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo LDL, aumentando quelli del colesterolo buono HDL perché i flavonoidi che contiene agiscono come statine naturali.

Le statine, lo ricordiamo, sono dei composti chimici di origine naturale o sintetica che hanno la capacità di inibire l’enzima HMGCoA-reduttasi, che ha un ruolo fondamentale nella biosintesi del colesterolo da parte del fegato.

Ebbene ci sono diversi studi che dimostrano l’efficacia del succo di bergamotto contro il colesterolo. Il Professore Giovanni Sindona, direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università della Calabria, con il suo team ha pubblicato uno studio in cui spiega come le tre statine presenti nel bergamotto, brutieridina, mellitidina e peripolina, aiutino ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue con la stessa efficacia dei farmaci usati per questo scopo, ma senza controindicazioni.

La Gazzetta del bergamotto

L’articolo completo: https://alimentazione.gazzetta.it/news/03-05-2021/bergamotto-come-si-mangia-e-perche-e-buono-contro-il-colesterolo-54021?fbclid=IwAR3n8amrPN8_EU1xwJp17gRpYUJofBCnpXAgsFU8nvxc4pavQonXj3hE2a0

bergamottoLe attività della Associazione AICAL di Monasterace sono dirette alla tutela e valorizzazione del tipico in Calabria, quindi e anche specialmente del bergamotto.

info al 3348002030