Quali sono i benefici del bergamotto

Rieccoci con L’ ABC sul bergamotto. Tutto questo in aiuto di coloro che entrano nel sito e hanno necessità di una conoscenza iniziale su questo miracolo della natura e per sapere quali sono i benefici.
Il bergamotto, è un agrume dalle mille proprietà benefiche, studi scientifici e ricerche mediche ne attestano la bontà.

Come è fatto un bergamotto?
Chiara con un bergamottoCon il bergamotto identifichiamo la pianta ed anche il frutto. Chiaramente per questo ABC ci soffermeremo al solo frutto. Vi invitiamo ad approfondire la ricerca nel nostro sito per scoprire di più.
La struttura del bergamotto è simile all’arancia per dimensione, di colore verde quando è in maturazione, giallo se maturo. Di solito viene raffigurato con una buccia estremamente rugosa, come la pelle di un mastino… ma in Calabria di quei frutti non si sono mai visti.
Il bergamotto ha una forma tonda leggermente schiacciata ai poli, si riconosce dagli altri agrumi simili per l’intensa ed unica profumazione che emana, come test identificativo, se lo trovate nei mercati provate a graffiare la buccia, una intensa nuvola di fragranza inonderà l’aria.

E’ del genere Citrus, un agrume, e ha al suo interno una serie di spicchi molto legati tra loro, difficilmente riuscirete a separarli.

Dove trovo il bergamotto e perché acquistarlo?

Produzine, area del bergamotto

Il bergamotto cresce solo in Calabria e nella fascia jonica reggina. Da oltre un secolo è prezioso e insostituibile nel campo dei profumi, nella cosmetica, per la parte esterna dalla quale si ricava un olio essenziale. Il bergamotto è giustamente definito l’agrume della salute, è utilizzato in cucina, nell’arte pasticcera e nella farmaceutica.

Il suo acquisto come agrume fresco è arduo, la produzione jonica reggina, di solito non viene rilasciata ai mercati per la peculiarità unica di produzione. Facile trovare bergamotti fuori area di produzione e con scarse potenzialità di frutto della salute. Per un acquisto certo potete affidarvi alla AICAL, Associazione a Tutela del Tipico in Calabria 

Le parti del bergamotto: L’olio essenziale
L’olio essenziale di bergamotto ha rinomate proprietà antistress ed energizzanti; è un efficace rimedio naturale contro la caduta dei capelli contro la forfora; ha azione antinfiammatoria; aiuta a combattere la depressione. L’essenza di Bergamotto ha potere antisettico, antibatterico, antimicrobico e antimicotico. L’essenza di bergamotto e ricca di bioflavonoidi, l’essenza estratta dal Bergamotto agisce contro i radicali liberi e purifica pelli grasse ed acneiche, grazie alla sua potente funzione astringente e cicatrizzante.
Maggiori info su www.olioessenzialedibergamotto.it

Le parti del bergamotto: Il succo
ll succo di bergamotto è ricchissimo di proprietà antiossidanti – nello specifico dei polifenoli unici che portano benefici a tessuti e sistema circolatorio – e vitamine. Al succo di Bergamotto è attribuito il potere di controllare il colesterolo, inibisce la produzione di colesterolo cattivo nel sangue e tende a diminuire i livelli di glucosio nel sangue, migliorando quindi l’attività dell’insulina. Il succo di bergamotto di bergamotto BERGASTEROL ha tutte le caratteristiche per tracciabilità di filiera e di produzione. www.bergasterol.it

 

La polvere di Bergamotto: Bergastatina
Bergastatina è utile per problematiche cardiovascolari e sindrome influenzale. Realizzata con “metodo AICAL” ha alta concentrazione di naringenina, ultimamente indicata come possibile soluzione al coronavirus dall’Università di Roma – La Sapienza. https://www.nutrisana.it/prodotto/bergastatina-polvere-di-bergamotto/ 

Ecco quali sono i benefici del bergamotto e il perché bisognerebbe acquistarlo.