olio essenziale di bergamotto

Quando accenniamo un argomento sull’olio essenziale di bergamotto dobbiamo ricordare sempre che si tratta di un miracolo della natura.

L’olio, l’essenza di bergamotto e le sue applicazioni.

olio essenziale di bergamotto

La funzione olfattiva del bergamotto

La sua destinazione più antica ed anche moderna è la fondamentale base per poter produrre ogni tipo di profumo, anche quello di lavanda o di grandi major internazionali del profumo. In passato le corti di Parigi, Londra e di ogni parte del mondo organizzavano spedizioni di accaparramento del prezioso olio calabrese. Oggi il profumo da 200 € che portate addosso senza l’olio essenziale di bergamotto non esisterebbe. L’olio essenziale di bergamotto è un calmante e fruitore di benessere psicofisico.

La funzione medica del bergamotto

Fino alla conferme più moderne delle ricerche scientifiche, in Provincia di Reggio Calabria, l’olio estratto dallo “spirito” del bergamotto era utilizzato per moltissime applicazioni mediche e di benessere generale. Oggi con conferme mediche è consigliato per:

  • Attività di aromaterapia, è impiegato nel combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e attacchi di panico. Studi recenti lo identificano come contrasto alla ai disturbi comportamentali della demenza e dolori cronici.
  • Comune a tanti altri oli essenziali, quello l’olio di bergamotto se applicato sulla pelle, previa diluizione, svolge una potente azione antibatterica e disinfettante, in caso di ascessi e acne. Nel periodo della “Spagnola” a Reggio Calabria non si è avuto alcun caso estremo (tutti salvi). La presenza del bergamotto aveva creato uno scudo naturale. Ieri come oggi molti dispositivi medici sono a base di olio essenziale di bergamotto. Spesso la base nei prodotti buoni è oltre il 50%.
  • Altissimo è l’utilizzo nelle cosmesi, fintanto all’utilizzo contro la caduta dei capelli.

La funzione alimentare e nutrizionale

L’olio essenziale di bergamotto quanto il succo è utilizzato per  “inebriare” alcune specialità pasticciere e di cucina, se ne utilizzano generalmente 4 gocce per chilogrammo o litro. Ha componenti chimiche proprie, relativo all’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria, capaci di abbassare il colesterolo (questo doveva stare nelle funzioni mediche). Nutrizionisti, dietisti, medici e alimentaristi, tutti insieme per elogiare e consigliare questo miracolo della natura, con azioni mai blande.

La selezione AICAL

AICAL è l’associazione a tutela del tipico in Calabria, ha molti associati del settore del bergamotto ed adotta sistemi di qualità e controllo della filiera. Il controllo della filiera è fondamentale nell’acquisto di qualsiasi tipo di prodotto dal bergamotto, specialmente sull’olio essenziale. Sono in una striscia costiera della provincia Jonica di Reggio Calabria, il bergamotto sviluppa tutta la composizione chimica che lo rende eccezionale. AICAL inoltre certifica l’assoluta purezza dell’olio, quindi naturale e senza aggiunte chimiche.

Il bergamotto di Reggio Calabria