A cosa serve il bergamotto

A cosa è utile il bergamotto?

Una domanda che si pongono in tanti, molti anche “che cos’è e a cosa serve il bergamotto!”

Il bergamotto

Innanzitutto precisiamo che se hai mai bevuto il tè Earl Grey, allora hai assaggiato il sapore del bergamotto. L’odore che emana invece è più diffuso. Proviene dalla pianta Citrus bergamia, un albero da frutto ritenuto originario della Calabria con innesto fortuito e microclima per la crescita unico al mondo.

Una miscela della pianta dell’arancia amara e del limone (o cedro), il bergamotto produce un frutto che sembra un limone rotondo. Anche se generalmente troppo acido per essere mangiato da solo, fa parte della dieta calabrese sopratutto dell’area jonica-reggina dall’inizio del XVIII secolo, zona dove molto diffuso.

A cosa serve il bergamotto. L’utilizzo del succo e dell’olio di bergamotto

Le persone usano estratti dal succo di bergamotto e olio dalla sua buccia per una varietà di cose tra cui:

bergasterol, succo di bergamottobergastatina aical

Il succo e l’estratto in polvere;

Benefici alla salute, ovvero riduzione del colesterolo, prevenzione malattie cardiache, intregrazione alimentrare

Diversi studi hanno dimostrato che il bergamotto può aiutare a ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL “cattivo”. Può anche aiutare ad aumentare il colesterolo HDL “buono” e ha il potenziale per essere un efficace integratore ai farmaci per il colesterolo.

Se hai il diabete, il succo di bergamotto e l’estratto in polvere può far abbassare la glicemia. 

essenza di bergamotto aical

L’olio essenziale;

Profumi per prodotti per la cura della persona, aromaterapia, sollievo dalla depressione, alleviare i dolori articolari, sollievo dalla schizofrenia, hERPES.

Gli studi hanno dimostrato che una miscela di aromaterapia che include il bergamotto può aiutare con i sintomi della depressione negli anziani, nelle persone con cancro terminale e nelle donne ad alto rischio di depressione postpartum.
Gli scienziati hanno scoperto che il bergamotto potrebbe proteggere le articolazioni nelle persone che assumono inibitori dell’aromatasi come parte del trattamento del cancro.

Uno studio mostra che l’assunzione di integratori di bergamotto può aiutare le persone affette da schizofrenia a pensare in modo più chiaro. Le persone nello studio hanno ottenuto risultati migliori in diversi test cognitivi dopo aver assunto il bergamotto.

Attenzione!!! Sensibilità al sole. L’olio di bergamotto può essere meno sicuro come trattamento per la pelle poiché può rendere la pelle più sensibile alla luce solare.

Come usare il bergamotto

Inalare come aromaterapia. Poiché molte persone usano il bergamotto come ingrediente per l’aromaterapia, è relativamente facile trovare l’olio di bergamotto ovunque acquisti oli essenziali.
Puoi aggiungere qualche goccia di olio di bergamotto a:
Un diffusore di oli essenziali riempito d’acqua.
Una soluzione a base d’acqua in un flacone spray.
Una ciotola di acqua fumante.
Controlla sempre le istruzioni sulla bottiglia per determinare quanto usare.

Prepara una soluzione per la tua pelle.
Combina 1 cucchiaino di olio vettore, come un olio vegetale o di noci, con tre gocce di olio essenziale. Puoi anche usare l’acqua, ma potrebbe anche non dissolversi.

Il succo di bergamotto per ridurre il colesterolo e la glicemia e per assumerre statine naturali, 50 ml al giorno se puro (come il Bergasterol)
per la bergastatina, 1/2 cucchiani da caffè con assobimento sublinguale, infusi di tè o altra bevanda senjza zuccheo calda.

Parla sempre con il tuo medico prima di utilizzare qualsiasi integratore alimentare, da banco, incluso il bergamotto. Menziona eventuali altri integratori e farmaci che potresti assumere e chiedi dove potresti cercare un prodotto di alta qualità.