Fantastico, Femminello e Castagnaro contro le malattie cardiovascolari.

Fantastico, Femminello e Castagnaro contro le malattie cardiovascolari.

Questo ennesimo lavoro sul bergamotto è stato sostenuto dall’Università di Pisa. Uno studio per valutare il potenziale antiaging dei composti antiossidanti naturali del nostro agrume di Calabria. Recentemente, è stato dimostrato che il succo di bergamotto (Citrus bergamia Risso et Poiteau), è una preziosa fonte di componenti che promuovono la salute con, tra le altre, proprietà antiossidanti.

bergamottoL’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e potrebbe essere collegata alla sovrapproduzione di radicali liberi associata all’età.
Al fine di studiare i potenziali effetti antiaging di questa fonte antiossidante naturale, i succhi di bergamotto calabrese di tre diverse cultivar (“Fantastico”, “Femminello” e “Castagnaro”) sono stati studiati per la valutazione del contenuto totale di polifenoli e flavonoidi, sotto l’aspetto “attività antiossidante”.

I risultati antiaging del bergamotto

I risultati complessivi dello studio promosso dall’Università di Pisa, suggeriscono che il succo di bergamotto esercita effetti antiossidanti e antisenescence, rendendolo utile per scopi nutraceutici. Già numerosi studi sull’intervento dietetico sull’uomo hanno mostrato miglioramenti nella funzione vascolare a seguito del consumo di alimenti ad alto contenuto di flavonoidi .
spremuta di bergamottoTra i cibi, in particolare, il bergamotto ( Citrus bergamia Risso et Poiteau) in tutte le sue varianti , Fantastico, Femminello e Castagnaro ( prodotti nelle zone costiere della ionica reggina, quindi in un’area specifica della Calabria caratterizzata da un microclima adatto alla sua crescita ), hanno dimostrato di essere una preziosa fonte di molecole che promuovono la salute che contribuiscono al suo antiossidante, antinfiammatorio e capacità di riduzione del colesterolo. I risultati dello studio hanno confermato quindi,  che i succhi di bergamotto possiedono una forte attività antiossidante una preziosa fonte di componenti che promuovono la salute.

Un cuore e un sistema cardiovascolare giovane contro l’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

Il potenziale del succo di bergamotto di contrastare anche i processi di senescenza, i potenziali effetti antiaging cardiovascolari di questa fonte antiossidante naturale, i nostri tre eroi di bergamotto in succo –  Fantastico, Femminello e Castagnaro – sono un utile apporto per un corpo giovane e sano.