Il bergamotto

Il bergamotto di Reggio Calabria

Bergamotto
Bergamotto di Reggio Calabria

Cominciamo col conoscere questo spettacolare agrume, Il Principe degli agrumi, il bergamotto.

Il bergamotto è agrume simile ad una piccola arancia o limone, cresce quasi esclusivamente nella costa jonica calabrese della Provincia di Reggio Calabria.

Sono inutili sono stati gli innumerevoli tentativi di trapiantare altrove, compresa quella dei giapponesi che hanno cercato di piantare nella lontana isola di Formosa. In nessun’altra parte del mondo, infatti, c’è un luogo in cui questo agrume cresce con la stessa resa e la qualità di essenza di quella di Calabria. È sconosciuta l’origine esatta del bergamotto, il giallo indica una derivazione per mutazione genetica da specie preesistenti come il limone.

 

La presenza del Bergamotto in Calabria è stata dimostrata tra il XIV e il XVI secolo. Bergamotto fruttifica quindi solo in Calabria grazie ad una combinazione di fattori, tra cui: la leggera differenza tra la temperatura di giorno e la notte, la geomorfologia della superficie coltivata, i venti di scirocco che attraversano periodicamente l’area portando piogge durante l’inverno e l’estate calda e umida, il suolo ricco di minerali e l’esposizione a sud di tutta l’area.

 

Acquistare il bergamotto non è facile, la maggior parte della produzione è “prenotata” annualmente dalle multinazionali del profumo. Poi ci si aggiunge anche la richiesta del mondo medico per via del suo effetto contro il colesterolo cattivo ed i trigliceridi. Ultimamente è richiestissimo anche in cucina. Da qui, il nostro sciroppo di bergamotto “originale Aical”; garanzia di provenienza e filiera certificata.

Per i vari acquisti del bergamotto elenchiamo una serie di opzioni:

agrume fresco: http://www.tipical.it/prodotto/cassetta-di-bergamotto/ solo da novembre a marzo

Olio essenziale di bergamotto: www.olioessenzialedibergamotto.it

Distillato di bergamotto: www.distillatodibergamotto.it

Bergasterol, succo di bergamotto: www.bergasterol.it

e naturalmente il nostro sciroppo di bergamotto “originale Aical”

 

Bergatherapy in lingua tedesca antistress: http://www.bergatherapy.it