Nel regno del Bergamotto

Il Principe degli agrumi risiede in Calabria

Come in una fiaba tra reali nasce il principe con tutto il corredo di eccezionalità reale che eredita.

Il Principe degli agrumi nasce e risiede nella Calabria jonica, nello specifico la provincia jonica di Reggio Calabria. Generato attraverso incrocio fra altri agrumi il bergamotto, è un agrume unico. Nato per vivere e completarsi solo nel nostro territorio. Oltre 90% della produzione mondiale di bergamotto ( Citrus bergamia Risso et Poiteau ) proviene dalla provincia reggina, si produce da Reggio Calabria a Monasterace (RC).
Dal 2001 è un DOP e si sta elaborando il processo di riconoscimento IGP.

Bergamotti negli alberi
Bergamotto di Reggio Calabria

Come è fatto il bergamotto

Ha la forma dell’arancia e il colore del limone, ma un sapore, un odore e soprattutto “umore” straordinari. Si rende primario ad ogni formula di bellezza e alimentari altamente salutari. I frutti del bergamotto sono poco più grandi di un’arancia e simile pompelmo, hanno una scorza liscia e sottile dal colore che volta dal verde al giallo limone, la raccolta avviene tra novembre e febbraio.

Chiara con un bergamotto

Il bergamotto in casa, addosso, nelle terapie mediche e medicali

I moltissimi impieghi del bergamotto e le conferme del mondo della scienza. Nelle erborazioni personali e commerciali del bergamotto non si spreca nulla. Le principali elaborazioni sono l’olio essenziale, bucce e farine, succo. Poi ci sono altre elaborazioni da scarti di lavorazioni che come dei filtri separano il corredo di componenti che il bergamotto di Reggio Calabria esprime. Il mondo scientifico negli ultimi decenni oltre a confermare, ha moltiplicato i percorsi di utilizzo.

ingrosso Olio essenziale di bergamotto

Come si utilizza l’olio essenziale di bergamotto

Da oltre 200 anni l’essenza di bergamotto profuma il mondo, un brevetto dell’italiano Gian Paolo Feminis, nel 1704 creò “l’acqua admirabilis”. Costante e persistente l’essenza di bergamotto di Reggio Calabria dal 1750 è la base di costruzione di ogni profumo naturale costruito nel mondo. L’olio essenziale di bergamotto è utilizzato anche nella cosmetica e in tutti i prodotti di toilette ed in medicina.
essenza di bergamotto
distillato di bergamotto

Come si utilizza la buccia del Bergamotto

Molti integratori e prodotti nutraceutici sono realizzati con gli estratti di bergamotto, questa versione di bergamotto contiene flavonoidi, come neoeriocitrina, naringenina, neoesperidina, melitidina, neoeriocitrina, brutieridina. Sono componenti utili per il controllo del colesterolo e delle malattie cardiache, del fegato.
La buccia essiccata è fondamentale per ottimi liquori e le birre chiare – Beergamot

L’estratto secco di bergamotto, bergastatina
La buccia di bergamotto per birre e liquori

Come si utilizza il bergamotto in succo
Fonte di benessere generale, il succo di bergamotto non è molto gradevole al gusto, come il limone dopo le prime volte ci fai abitudine. Il suo utilizzo è condizionato dal fatto che fa un gran bene, al cuore ed al fegato, ma non si risparmia nell’aiuto in molte altre patologie. Sarà un succo, ma ci esprimiamo come un salvavita. Molte pubblicazioni farmaceutiche e indicazioni di medici specialistici consigliano il consumo di succo di bergamotto.
Succo di bergamotto

Bergasterol dal bergamotto di Calabria

Il Regno del bergamotto

La Calabria jonica reggina è il Regno del bergamotto, una terra che ha saputo generare tanti figli della natura, tanti prìncipi e cavalieri della salute in un ambiente incontaminato e lontano da fonti di inquinamento.
www.stiltour.it